A partire dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per quasi tutti i titolari di partita IVA. Niente panico! Passepartout mette a disposizione dei suoi clienti un servizio all inclusive integrato ai propri software gestionali, in grado di gestire tutto il processo (emissione, firma, trasmissione e conservazione).
Tu emetti la fattura e al resto pensiamo noi!
Il servizio all inclusive
I programmi gestionali Passepartout possono gestire sia il ciclo Attivo sia il ciclo Passivo della fatturazione elettronica B2B.
Il ciclo attivo come per la fattura PA, comprende l’emissione della fattura, la firma e l’invio da parte di Passepartout verso il SDI, la gestione delle varie notifiche (consegnata, accettata, rifiutata, etc.) dall’apposito cruscotto riepilogativo con l’assegnazione delle relative ricevute.
Per il ciclo passivo, la gestione consente di visualizzare ed acquisire le fatture fornitore direttamente dal canale del SDI e di generare ed inviare le ricevute di accettazione o rifiuto; anche in questo caso un cruscotto apposito consente di avere sempre la situazione delle fatture sotto controllo..
E’ disponibile anche l’import automatico delle fatture fornitore sia in Gestione Magazzino, con il relativo carico degli articoli, sia in Gestione Contabilità, con la relativa registrazione di prima nota.
In particolare il servizio All Inclusive comprende:
Emissione e ricezione, firma delle fatture emesse e conservazione digitale a norma per 10 anni, il tutto completamente integrato al software gestionale Mexal/Passcom utilizzato. Il cliente si limita esclusivamente alla compilazione della fattura PA e B2B, mentre tutto il processo di gestione dall’applicazione della firma digitale, all’emissione, alla trasmissione direttamente al SDI fino alla conservazione è gestito da Passepartout. I programmi gestionali Passepartout gestiscono inoltre il ciclo Passivo della fatturazione elettronica B2B con la relativa memorizzazione nel magazzino e contabilità.
Il servizio all inclusive di Passepartout gestisce tutti gli obblighi inerenti alla Fatturazione Elettronica, ovvero: generazione del file .xml; firma e trasmissione; conservazione digitale. Il processo di generazione è pienamente integrato nel normale ciclo attivo del programma senza inefficienze, post-elaborazioni o interventi manuali. Oltre ai campi obbligatori previsti dal tracciato XML,la Fattura Elettronica integrata nel software gestionale Passepartout può gestire: righe descrittive nel corpo del documento; allegati; CIG e CUP; lotti; dati pagamento.